Cinzia Domenicotti

Sezione di Patologia Generale
mail: Cinzia.Domenicotti@unige.it
social networks:

Curriculum Patologia Molecolare e Cellulare di Malattie Correlate all’Invecchiamento
Cinzia M. Domenicotti è professore di Patologia Generale e insegna nel Corso di Laurea Magistrale in Farmacia, nel Corso di Laurea Magistrale in Chimiche e Tecnologie Farmaceutiche, nel Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, nel Corso di Laurea Triennale di Infermieristica pediatrica e nel Corso di Laurea Triennale di Tecniche della Prevenzione dell’Ambiente e dei Luoghi di Lavoro.
Da trent’anni svolge attività di ricerca nell’ambito della patologia cellulare da stress ossidativo ed in particolare, studia il ruolo dell’equilibrio redox nella modulazione dell’attività delle molecole segnale (chinasi, fattori di trascrizione, proteine da stress) coinvolte nella patogenesi delle neoplasie e delle patologie degenerative età correlate. Le sue attuali linee di ricerca riguardano lo studio dei meccanismi molecolari della resistenza ai farmaci con particolare attenzione a questi due indirizzi: 1) Ruolo del glutatione e del metabolismo ossidativo nella staminalità e multiresistenza del neuroblastoma umano; 2) Ruolo di vie di segnale intracellulare nella resistenza acquisita da cellule di melanoma umano BRAF mutato e trattate a lungo termine con inibitori di BRAF.