Enrico Millo
mail: Enrico.Millo@unige.it
social networks:

Curriculum di Biochimica
Enrico Millo è professore di Biochimica e docente nella Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche dell’Università di Genova e nel corso di Laurea in Chimica e Tecnologie chimiche dell’Università di Genova.
Da più di 20 anni svolge attività di ricerca nell’ambito della chimica biologica e della chimica farmaceutica, con particolare interesse nel disegno e nella sintesi di biomolecole con potenziali azioni farmacologiche in svariate patologie quali quelle del sistema nervoso centrale (deficit del trasportatore della creatina) e a carattere genetico (Fibrosi Cistica).
Le sue linee di ricerca riguardano la sintesi di molecole a struttura peptidica convenzionale e peptidomimetica come farmaci in malattie che comportano errata regolazione dell’espressione genica e malattie autoimmuni la progettazione e sintesi di “modulatori” per lo studio della Fibrosi Cistica e la costruzione di composti derivati della creatina per la cura del deficit ereditario del suo trasportatore.