Marco Milanese
mail: Marco.Milanese@unige.it
social networks:

Curriculum di Farmacologia e Tossicologia
Marco Milanese è professore associato afferente al Dipartimento di Farmacia, risulta titolare dei moduli di insegnamento di Farmacognosia per i Corsi di Laurea Magistrale in Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, e di Farmacologia per il Corso di Laurea Triennale in Igiene Dentale. La ricerca scientifica di Milanese Marco è focalizzata su vari aspetti della trasmissione nervosa e dei meccanismi molecolari alla base dei processi neurodegenerativi; un aspetto che caratterizza la ricerca scientifica di Marco Milanese è basato sullo studio della neurotrasmissione glutammatergica collegata ai fenomeni di eccitotossicità nelle malattie neurodegenerative, con particolare interesse per la sclerosi laterale amiotrofica (SLA). Le attuali linee di ricerca di Marco Milanese riguardano la caratterizzazione dei fenomeni eziopatologici alla base della SLA e ricerche traslazionali applicate, attraverso studi funzionali in-vitro su colture cellulari primarie di motoneuroni, astrociti e microglia ed analisi comportamentali in-vivo su modelli sperimentali murini di SLA.