Monica Averna
tel.: 010353 8162/8157
mail: monica.averna@unige.it
social networks:

Monica Averna è professore associato di Biochimica e insegna nei Corsi di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche, Infermieristica e Tecniche di Laboratorio Biomedico. Svolge attività di ricerca biochimica studiando in particolare i meccanismi per il controllo del sistema proteolitico intracellulare calcio-dipendente in condizioni fisiologiche e patologiche. Le sue attuali linee di ricerca riguardano la caratterizzazione di nuovi biomarker leucocitari correlati al recupero farmaco-mediato di CFTR funzionale nella patologia della fibrosi cistica e l’analisi di molecole antiossidanti polifenoliche con azione cito-protettiva in condizioni di stress causato dall’alterazione dell’omeostasi intracellulare del calcio.