Coordinatore del Curriculum: Prof.ssa Santina Bruzzone

Il Curriculum di Biochimica si propone di formare ricercatori esperti nel campo della Biochimica, incluse competenze di Biologia Molecolare e cellulare, e di Neurobiologia dello Sviluppo.

La Biochimica ha come obbiettivo primario lo studio dei meccanismi di segnalazione e delle trasformazioni di biomolecole che avvengono in condizioni fisiologiche, e della identificazione di loro alterazioni associate a condizioni patologiche. La Biochimica si propone quindi, attraverso studi su biomolecole isolate, studi in vitro in sistemi cellulari e studi in vivo su modelli animali e campioni biologici di origine umana, di identificare nuovi possibili bersagli per terapie.

La Neurobiologia dello sviluppo ha come scopo principale lo studio della biologia dello sviluppo, con particolare riferimento al sistema nervoso dei vertebrati e dei cordati. Si occupa di identificare i meccanismi cellulari e molecolari alla base del differenziamento e della morfogenesi del sistema nervoso in diversi organismi modello, evidenziando quanto siano stati conservati nell’evoluzione o rimodellati per svolgere nuove o più complesse funzioni. Infine, è possibile correlare patologie neurologiche con i processi ontogenetici, studiati utilizzando organismi modello.

Questo Curriculum prevede un percorso formativo durante il quale i dottorandi seguiranno alcune attività didattiche, offerte sia dai docenti del Collegio del Dottorato, sia da Esperti qualificati di altri Enti e Atenei. Nel loro percorso formativo, i dottorandi sono soprattutto impegnati in prima persona in ricerche a loro assegnate in campo Biochimico, sotto la guida di un supervisore. Nello sviluppo del progetto, acquisiscono via via le competenze tecniche e le necessarie conoscenze scientifiche per condurre le ricerche sperimentali, delineando sempre in maggior autonomia la pianificazione sperimentale per il raggiungimento degli obbiettivi proposti. Inoltre, cura è prestata affinché i dottorandi acquisiscano senso critico nell’interpretazione di dati ottenuti, confrontandoli con le pubblicazioni di altri gruppi impegnati in campi affini. Infine, è promossa la capacità di lavorare in collaborazione proficua con gli altri membri del laboratorio, nonché la possibilità di sviluppare parte del proprio progetto in laboratori esteri di alta qualificazione.

Per quanto concerne l’attività di ricerca sperimentale, questa viene svolta nei laboratori della Sezione di Biochimica del Dipartimento di Medicina Sperimentale (DIMES) e nel laboratorio di Neurobiologia dello Sviluppo del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Ambiente e della Vita (DISTAV).

Alcuni progetti in corso, sviluppati dagli attuali dottorandi, comprendono:

  • Ruolo del sistema ABA/LANCL nella regolazione di: omeostasi glucidica, stress ossidativo, funzioni fisiologiche dei cardiomiociti, differenziamento delle fibre muscolari, attività mitocondriale;
  • RNA silenzianti anti-SarsCov2;
  • Ruolo del coenzima NAD e di enzimi ad esso correlati in diversi processi, fisiologici e/o patologici, inclusi obesità, mantenimento della staminalità di precursori emopoietici, distrofie muscolari, cardiotossicità, senescenza e cancro;
  • Controllo dell’epigenetica tumorale ed interferenza farmacologica in melanomi e glioblastomi;
  • Estrazione e caratterizzazione strutturale di molecole dotate di potenziale interesse farmacologico e/o nutraceutico da funghi e piante;
  • Caratterizzazione di enzimi implicati in meccanismi di glicosilazione;
  • Studio evolutivo e molecolare del differenziamento di cellule gliali e neuronali nei protocordati;
  • Effetto dell’inquinamento acustico subacqueo sul comportamento e sviluppo di invertebrati marini deuterostomi;
  • Utilizzo di zebrafish come modello per lo studio della malattia di Alexander e di Catel-Manzke;
  • Progettazione e sintesi di modulatori del canale CFTR, dell’attività ATPasica di HSP70 e di sirtuine, come potenziali molecole terapeutiche per Fibrosi Cistica, Alzheimer, Morbo di Parkinson, cancro.