Ernesto Fedele
mail: fedele@difar.unige.it
social networks: in  RG

International Curriculum of Pharmacology & Toxicology
Ernesto Fedele è professore di Farmacologia e Tossicologia per il Corso di Laurea Magistrale in Farmacia, e professore di Tossicologia per il Corso di Laurea Magistrale in Medical and Pharmaceutical Biotechnology.
Da trent’anni svolge attività di ricerca nell’ambito della neurofarmacologia e delle neuroscienze in generale, con particolare interesse agli aspetti cellulari e molecolari della neurotrasmissione in condizioni fisiologiche ed in seguito all’instaurarsi di patologie neurodegenerative.
Le sue attuali linee di ricerca riguardano la caratterizzazione degli effetti di recettori GLP1 sul rilascio di neurotrasmettitori e le relazioni funzionali tra nucleotidi ciclici e peptide beta-amiloide (Aβ) sui processi cognitivi.