Francesca Mattioli

mail: fmattiol@unige.it
social networks:

Curriculum di Farmacologia &Tossicologia
Francesca Mattioli è professore associato di Farmacologia e Tossicologia e insegna in Corsi Integrati di diversi Corsi di Laurea della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche. Da Gennaio 2019 è Direttore della SSD Farmacologia Clinica dell’E.O. Ospedali Galliera.

Da circa trent’anni svolge, nell’ambito della Disciplina Farmacologia e Tossicologia Clinica, attività di ricerca specificamente rivolte a migliorare la sicurezza d’uso dei farmaci e in particolare indirizzate alla appropriatezza terapeutica e all’aderenza prescrittiva. Le sue attuali linee di ricerca riguardano il monitoraggio delle concentrazioni di farmaci (TDM) in campioni biologici al fine di migliorare l’outcome clinico; l’implementazione di strategie di “deprescribing” nella popolazione anziana e con politerapie; l’utilizzo appropriato degli antibiotici e contenimento della resistenza antimicrobica.