Nicola Traverso

tel.: 0103538826
mail: Nicola.Traverso@unige.it
social networks:

Curriculum di Patologia Molecolare e Cellulare di Malattie Correlate all’Invecchiamento
Nicola Traverso è professore associato del settore scientifico disciplinare MED05, Patologia clinica. Insegna: Fisiopatologia generale e Patologia clinica nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia; Patologia generale nei Corsi di Laurea in Infermieristica, Tecniche di Radiologia medica e Igiene dentale; Patologia clinica nei Corsi di Laurea in Odontoiatria, Tecniche di laboratorio biomedico, Podologia, Tecniche della Prevenzione, e Tecniche di perfusione cardiovascolare; Molecular pathology (in inglese) nel Corso di Laura magistrale in Medical Pharmaceutical Biotechnology.
È attualmente Coordinatore del Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio biomedico e Referente di Genova per la Scuola di Specializzazione in Patologia clinica e Biochimica clinica di Pisa.
Nel corso della sua vita lavorativa, la sua attività di ricerca si è indirizzata allo studio dei meccanismi molecolari alla base dell’invecchiamento e delle sequele del diabete, in particolare le modificazioni proteiche non enzimatiche ossidative e glicative. Ha poi implementato diverse metodologie in cromatografia liquida per la detezione di radicali liberi (superossido) e di vari antiossidanti o sistemi in grado di indicare l’equilibrio redox nei campioni biologici, in particolare, malondialdeide, vitamina E, glutatione ossidato e ridotto.
Attualmente la sua attività di ricerca riguarda l’applicazione di tali metodologie a diverse situazioni sperimentali, in particolare riguardanti l’analisi dei meccanismi di chemioresistenza di cellule tumorali e la valutazione della qualità di cellule umane conservate e destinate alla trasfusione.