ACCESSO AL CORSO

Per accedere al Corso di Dottorato è necessario essere in possesso di laurea conseguita secondo l’ordinamento previgente alla riforma dell’autonomia didattica universitaria o di laurea specialistica/magistrale ovvero di titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

L’ammissione al Corso di Dottorato in Medicina Sperimentale è soggetta al superamento di un concorso pubblico per titoli e colloquio. Il bando di concorso, insieme all’allegato A, contiene tutte le informazioni riguardanti i requisiti di ammissione, la domanda di ammissione con i relativi documenti da allegare, l’elenco dei corsi attivi, il numero di posti e di borse disponibili.  Il bando viene pubblicato sulla pagina dedicata ai Corsi di Dottorato dell’Università degli Studi di Genova https://unige.it/dottorati-di-ricerca e rimane aperto per circa un mese.

Una Commissione giudicatrice, nominata dal Rettore, predeterminerà i criteri per la valutazione comparativa dei titoli, anche ai fini della determinazione della loro idoneità, e i criteri di valutazione del colloquio. Provvederà quindi a stilare la graduatoria degli ammessi al colloquio che avverrà successivamente e che si intenderà superato con una votazione di almeno 40/60.

Espletate le prove di concorso la Commissione compila la graduatoria generale di merito sulla base della somma dei voti riportati da ciascun candidato nella valutazione dei titoli e del colloquio; i candidati saranno ammessi al Corso, secondo l’ordine di graduatoria fino alla concorrenza del numero dei posti messi a concorso.