Mariapaola Nitti

Dipartimento di Medicina Sperimentale
Sezione di Patologia Generale
mail: Mariapaola.Nitti@unige.it

Curriculum di Patologia Molecolare e Cellulare di Malattie Correlate all’Invecchiamento
Mariapaola Nitti, ricercatore di Patologia Generale, è docente di Patologia Molecolare e Cellulare per il Corso di Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Sanitaria e di Patologia Generale e Fisiopatologia Generale per il Corso di Laurea in Logopedia. Svolge attività di ricerca nell’ambito della patologia cellulare approfondendo in particolare i meccanismi molecolari di adattamento allo stress in cellule neuronali, endoteliali e tumorali (melanoma). Le attuali linee di ricerca riguardano lo studio del fattore di trascrizione Nrf2 e dell’enzima Eme ossigenasi 1 nella risposta allo stress ossidativo e proteotossico.